Segnalo:

Cerca nel blog

Etichette

Chi sono:

La mia foto
Nato a gennaio del 1974 a Carpi, diplomato presso l’istituto G. Vallauri, si iscrive a Storia Contemporanea a Bologna. Ha svolto attività ricreative con l’Arciragazzi organizzando campi gioco e soggiorni estivi. Nel 1994 viene nominato segretario della Sinistra Giovanile, incarico che ricopre fino al 1997. Nel 2000 viene nominato responsabile organizzativo dei Ds, tre anni dopo viene eletto Segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, carica che riveste fino alla fine del 2006. In Consiglio comunale ininterrottamente dal 1995 è stato capogruppo (anche nel consiglio delle Terre d'argine. Sposato con Valeria, ha un bambino, Giacomo, di tre anni. Nella Giunta Campedelli: Assessore con delega per le seguenti materie: Pianificazione Urbanistica – Edilizia Privata – Servizi Ambientali ed Energetici.

Blog Archivio

venerdì 25 giugno 2010
Leggendo ecoportello energia apprendo che il Governo ha stanziato 30milioni di euro per le energie rinnovabili (leggi la news copiata qui sotto), mi appresto a leggerla in modo puntuale per vedere se ci possono essere delle risorse da utilizzare anche per noi, qui a Carpi, visto che la copertura dei costi è al 100%, ma scopro che questi 30milioni sono a disposizione solo per le regioni: Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.Ma come e per noi nulla? Questo il federalismo che ha in mente la Lega?


logo Newsletter rifiuti
Anno 6 - N 11 14-06-2010
Per le rinnovabili il governo mette a disposizione 30 milioni

I ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico hanno lanciato un bando ministeriale da 30 milioni di euro per l’energia nucleare, le energie rinnovabili ed efficienza energetica.
I fondi sono stati stanziati per sostenere progetti per la realizzazione di impianti elettrici e termici alimentati a fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane. Le regioni coinvolte nel progetto sono Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.
I contributi erogati potranno coprire anche il 100% dei costi preventivati se rientranti nel limite ammissibile stabilito.
Tali iniziative, si legge nel testo del bando, sono finalizzate a promuovere e sostenere l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici pubblici; diffondere informazioni e conoscenze sui benefici riguardanti l’energia da fonti rinnovabili e il risparmio energetico tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini al fine di favorire la crescita di consenso riguardo al perseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni. Inoltre i progetti dovranno essere finalizzati per attivare meccanismi che, a partire dagli obiettivi energetico - ambientali, siano in grado di fare da volano allo sviluppo e all’innovazione del tessuto produttivo, in particolare su base locale.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo Interregionale (Poi) Energia, strumento attraverso il quale si è scelto di dare attuazione alle previsioni del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013. Gli interventi contemplano anche la diffusione di informazioni e conoscenze sui benefici riguardanti l’energia rinnovabile e il risparmio energetico tra le pubbliche amministrazioni ed i cittadini.
Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico si possono scaricare i documenti inerenti alle “Indicazioni per la redazione del Piano di Comunicazione” e i moduli di richiesta.