Segnalo:

Cerca nel blog

Etichette

Chi sono:

La mia foto
Nato a gennaio del 1974 a Carpi, diplomato presso l’istituto G. Vallauri, si iscrive a Storia Contemporanea a Bologna. Ha svolto attività ricreative con l’Arciragazzi organizzando campi gioco e soggiorni estivi. Nel 1994 viene nominato segretario della Sinistra Giovanile, incarico che ricopre fino al 1997. Nel 2000 viene nominato responsabile organizzativo dei Ds, tre anni dopo viene eletto Segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, carica che riveste fino alla fine del 2006. In Consiglio comunale ininterrottamente dal 1995 è stato capogruppo (anche nel consiglio delle Terre d'argine. Sposato con Valeria, ha un bambino, Giacomo, di tre anni. Nella Giunta Campedelli: Assessore con delega per le seguenti materie: Pianificazione Urbanistica – Edilizia Privata – Servizi Ambientali ed Energetici.

Blog Archivio

martedì 4 agosto 2009

Come combattere il fastidioso insetto

Anche quest’anno il Comune di Carpi nel periodo aprile-ottobre darà esecuzione alla Campagna di lotta alla zanzara tigre. E’stata adottata un’apposita ordinanza rivolta a tutti i privati cittadini, gestori di attività commerciali, industriali e artigianali, responsabili di cantieri, conduttori di orti e vivai e frequentatori di cimiteri, per contrastare e ridurre la proliferazione dell’insetto. E’accertato che la zanzara tigre depone le uova, fino a 300-400 per insetto, in contenitori che periodicamente si riempiono di acqua (ad esempio a seguito di precipitazioni metereologiche) e che, nel giro di pochi giorni, da queste si sviluppano le larve e successivamente gli insetti adulti.. E’ quindi fondamentale eliminare, ove possibile, tutti i piccoli ristagni d’acqua per contrastare la riproduzione del fastidioso insetto. Se ciò non è possibile è necessario effettuare trattamenti larvicidi con distribuzione di appositi prodotti, reperibili in farmacia a prezzi agevolati. I cittadini dovranno prestare la loro collaborazione, effettuando costantemente i trattamenti nelle aree private. L’amministrazione comunale farà la sua parteeseguendo mensilmente, tramite impresa specializzata, trattamenti larvicidi nelle oltre 15.000 caditoie presenti nelle aree pubbliche. Il costo per le casse comunali di questa attività è di 23 mila euro circa, salvo la necessità di attuare interventi di disinfestazione straordinari.

I dati del monitoraggio effettuato sul territorio carpigiano dalla fine di maggio alla fine di ottobre del 2008 hanno confermato la presenza della zanzara tigre, con picchi di particolare intensità nei mesi di luglio e agosto. La criticità in tale periodo è dovuta sia alle condizioni climatiche molto favorevoli alla schiusa delle uova sia, molto probabilmente, ad una minore attenzione dei cittadini nelle aree private a rischio, causa vacanze estive; sarebbe pertanto auspicabile che tutti gli interessati effettuassero un intervento straordinario prima della partenza e subito dopo il rientro dalle ferie. La sanzione per chi trasgredisce le indicazioni dell’ordinanza è fissata in 103 euro.

Il Comune, in rinforzo alla campagna di comunicazione che verrà effettuata a cura della Regione su emittenti televisive e radiofoniche, ha consegnato a domicilio a tutte le famiglie e imprese carpigiane un pieghevole contenente tutte le informazioni necessarie per ridurre la diffusione della zanzara tigre, anche in relazione al rischio di carattere sanitario determinato dal virus Chikungunya, potenzialmente trasmissibile da questo insetto all’uomo.

Ricordiamo che in Emilia Romagna nell’ottobre dello scorso anno si è presentata un’altra emergenza di carattere sanitario, la patologia denominata West Nile Disease (WND) che si diffonde attraverso punture di zanzara del genere Culex (zanzara comune). Per tale motivo, su richiesta dell’assessorato alla Sanità regionale, in quell’occasione il Comune, ha dovuto effettuare interventi straordinari nelle zone verdi, nei parchi delle scuole e in alcuni fossi di campagna ove erano presenti acque reflue stagnanti (con una spesa di circa 4.000 euro).