Segnalo:

Cerca nel blog

Etichette

Chi sono:

La mia foto
Nato a gennaio del 1974 a Carpi, diplomato presso l’istituto G. Vallauri, si iscrive a Storia Contemporanea a Bologna. Ha svolto attività ricreative con l’Arciragazzi organizzando campi gioco e soggiorni estivi. Nel 1994 viene nominato segretario della Sinistra Giovanile, incarico che ricopre fino al 1997. Nel 2000 viene nominato responsabile organizzativo dei Ds, tre anni dopo viene eletto Segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, carica che riveste fino alla fine del 2006. In Consiglio comunale ininterrottamente dal 1995 è stato capogruppo (anche nel consiglio delle Terre d'argine. Sposato con Valeria, ha un bambino, Giacomo, di tre anni. Nella Giunta Campedelli: Assessore con delega per le seguenti materie: Pianificazione Urbanistica – Edilizia Privata – Servizi Ambientali ed Energetici.

Blog Archivio

domenica 26 luglio 2009
Erano due i punti iscritti all’ordine del giorno che mi riguardavano direttamente. Il primo trattava della cessione di terreno a S. Croce all’Unione Terre D’argine per la costruzione di una scuola il secondo un aggiornamento di un atto sul bando “3000 case” della Regione Emilia-Romagna.
Immaginavo un po’ di dibattito su entrambi i punti non nei modi in cui è avvenuto però. Curioso aver visto le opposizioni votare contro al primo punto adducendo motivi che ai miei occhi ho trovato stucchevoli. Stiamo parlando di una scuola in una frazione, un intervento previsto ed atteso dalla frazione, e ci votano contro….
La cosa curiosa che ogni qual volta si discute di scuola alla Pivetti non va mai bene o il posto, o il costo, o la dimensione, si potrebbe partire dalle scuole medie Fassi, alle scuole primarie di via Goito per finire con queste. Forse per un ex-insegnante parlare di scuola fa scattare un senso di repulsione…. So che non è così, ci mancherebbe altro, ma l’impressione è quella. Stucchevole poi vedere la Lega che vota contro perché il costo della scuola è troppo elevato (?!?), e che quelle risorse bisognerebbe destinarle ad altri settori e politiche…. Scordandosi però di far notare che non si votava la forma di finanziamento, ma il diritto di superficie.
Il secondo punto è stato un capolavoro, si stava discutendo di destinare dei lotti che con il sistema della perequazione erano stati ceduto al comune per fare edilizia “sociale”, ed abbiamo discusso tutta sera del famoso “central park” (vedi post precedente), ma anche del PRU (piano di riqualificazione urbano) della stazione approvato nel 2000. Tirando in ballo un albergo a 5 piani… che nel Pru è previsto ma non centrava nulla con la discussione della serata.
Per approfondire:
Il resoconto del Consiglio comunale/1
Il resoconto del Consiglio comunale/2