Segnalo:

Cerca nel blog

Etichette

Chi sono:

La mia foto
Nato a gennaio del 1974 a Carpi, diplomato presso l’istituto G. Vallauri, si iscrive a Storia Contemporanea a Bologna. Ha svolto attività ricreative con l’Arciragazzi organizzando campi gioco e soggiorni estivi. Nel 1994 viene nominato segretario della Sinistra Giovanile, incarico che ricopre fino al 1997. Nel 2000 viene nominato responsabile organizzativo dei Ds, tre anni dopo viene eletto Segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, carica che riveste fino alla fine del 2006. In Consiglio comunale ininterrottamente dal 1995 è stato capogruppo (anche nel consiglio delle Terre d'argine. Sposato con Valeria, ha un bambino, Giacomo, di tre anni. Nella Giunta Campedelli: Assessore con delega per le seguenti materie: Pianificazione Urbanistica – Edilizia Privata – Servizi Ambientali ed Energetici.

Blog Archivio

giovedì 24 giugno 2010
Riflessione relative all’Ordine del Giorno sui Pannelli Solari

L’ODG del consigliere Paluan e Dalle Ave mi permette di fare alcune riflessioni sul tema energia prima di entrare nel dettaglio del documento, che dichiaro fin da subito di condividere.

Questa amministrazione, sul tema ENERGIA sta mettendo in campo una serie di azioni e di iniziative che vanno nella direzione di aumentare decisamente la produzione di energia da fonti rinnovabili sul nostro territorio, e su questo sta provando anche a caratterizzare la propria azione. In questo quadro va inserito il dibattito e la modifica al regolamento edilizio, nel suo famoso art. 28bis, che ha avuto il merito di ampliare la possibilità di poter produrre energia da fonti rinnovabili in aree e zone che prima ne erano escluse (si veda il PTCP), riuscendo a tutelare la tipicità del nostro territorio e salvaguardando le destinazioni d’uso dei terreni. Con questo articolo abbiamo normato, quindi permesso la produzione di energia in aree rurali, da pannelli solari, dall’eolico e dalle Biomasse.

La adesione non solo formale, all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), che ha portato alla realizzazione di due importati iniziative, quella sulle energie verdi e le imprese, e il lancio del Gruppo di Acquisto Solidale, per l’installazione di pannelli solari su aziende e case, ci risulta che abbiano avuto entrambe grande successo, non solo come pubblico, ma come cittadini ed imprenditori che hanno deciso di mettere sul proprio tetto un impianto di produzione di energia solare.

Analizzando i dati sulle pratiche edilizie e le comunicazioni al SUE, risulta che dal 2007 a oggi a Carpi sono stati installati impianti di produzione di energia da pannelli solari per 1160Kwp, ovvero a Carpi ad esclusione dei campi fotovoltaici già presenti, si arriva ad una produrre 1milione e duecento mila Kwh\anno (+\- 1,2Gwh\annuoi), un dato che dimostra che la nostra comunità, i nostri cittadini e le imprese presenti sul territorio non sono state ferme, ma hanno visto questo come un investimento serio da perseguire.
L’intenzione ora è quella di creare una maggiore sensibilità su questo tema per spingere anche i più titubanti a vedere nei pannelli fotovoltaici e nei suoi incentivi un modo di produrre energia in modo ambientalmente sostenibile e pulito.

La nostra intenzione è quella di arrivare alla individuazione di una o più aree da destinare a campi fotovoltaici comunale, da destinare a cessione di energia, stiamo lavorando per la individuazione di aree idonee per dimensioni e collocazione, come stiamo valutando l’idea della copertura di uno o più parcheggi.
La nuova scuola che sarà realizzata a Cibeno, come la sede stessa del Parco Eco Teconologico saranno completamente coperti da pannelli solari.
La cosa per capirci potrebbe vedere un intervento diretto per la produzione di circa 1 o 2 Megawat per una produzione annua di quasi un 1 o 2 Gwh\annuo.

Credo che con il PSC e una prossima variante al PRG, sia utile individuare aree e strumenti per incentivare la produzione di energia non solo attraverso panelli solari ma anche da Biomasse, sistemi a BIOGAS, Cippati ecc, ecc. individuando aree idonee, programmando interventi che per la loro dimensione e caratteristiche necessitano di un coinvolgimento diretto e forte del mondo dell’agricoltura, e delle imprese. Dovremo favorire aggregazioni di imprenditori, agricoltori, attraverso consorzi, cooperative per dare una possibilità in più al nostro territorio di essere competitivo sui mercati, la sfida dovrà essere quella di trovare gli strumenti e i modi perché ci sia anche uno spazio che permetta di favorire una partecipazione anche dell’ente non solo nel governo ma anche nel ricevere un beneficio diretto di queste scelte.

A questo intervento poi si dovrà aggiungere quello che il consigliere Paluan e Dalle Ave, infatti il loro ODG va nella direzione che questa amministrazione sta già perseguendo, infatti si stanno individuando i tetti che hanno le caratteristiche migliore per poter ospitare impianti fotovoltaici, sia per orientamento sia per dimensione, questi tetti saranno poi affittati attraverso un bando che predisporrà AESS al miglior offerente.
L’idea è quella di utilizzare poi una parte degli introiti derivanti da questi affitti per predisporre un nuovo “PIANO ENERGETICO COMUNALE” che ci possa permettere di poter aderire al Patto dei Sindaci del 20, 20, 20, ovvero l’impegno che le amministrazioni locali assumono con la Commissione Europea per diminuire i consumi di energia del 20%, producendo il 20% di energia da fonti rinnovabili, abbattendo le emissioni di Co2 del 20% in 20 anni, patto al quale vorremmo aderire ma chiede appunto un piano energetico comunale, nuovo che metta al centro anche azioni temporalmente verificabili non solo dalla commissione europea ma dai cittadini stessi.