Segnalo:

Cerca nel blog

Etichette

Chi sono:

La mia foto
Nato a gennaio del 1974 a Carpi, diplomato presso l’istituto G. Vallauri, si iscrive a Storia Contemporanea a Bologna. Ha svolto attività ricreative con l’Arciragazzi organizzando campi gioco e soggiorni estivi. Nel 1994 viene nominato segretario della Sinistra Giovanile, incarico che ricopre fino al 1997. Nel 2000 viene nominato responsabile organizzativo dei Ds, tre anni dopo viene eletto Segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, carica che riveste fino alla fine del 2006. In Consiglio comunale ininterrottamente dal 1995 è stato capogruppo (anche nel consiglio delle Terre d'argine. Sposato con Valeria, ha un bambino, Giacomo, di tre anni. Nella Giunta Campedelli: Assessore con delega per le seguenti materie: Pianificazione Urbanistica – Edilizia Privata – Servizi Ambientali ed Energetici.

Blog Archivio

mercoledì 5 maggio 2010
Pubblico la nota integrale inviata al giornale Gazzetta di Carpi

L’assessore Tosi rispnde alle critiche apparse oggi sulla Gazzetta di Carpi, del consigliere comunale della Lega Nord Argio Alboresi,

Sulla qualità dell’aria possiamo prendere lezioni da tanti, ma sicuramente non dalla Lega Nord e non da Alboresi. Ricordo che l’Emilia Romagna ha messo in campo una serie di iniziative per la riduzione delle emissioni di PM10 che altre regioni compresa la Lombardia hanno copiato anni dopo. La Regione e gli enti locali hanno messo in campo incentivi per la trasformazione della alimentazioni delle automobili a GPL\Metano, abbiamo aderito tra i primi comuni e con convinzione a progetti di Bici Sharing, investito sul trasporto pubblico con le linea autobus locali come arianna o diffuso sul territorio il prontobus.


La Lega nord invece di criticare noi, chieda al suo governo di rifinanziare il fondo per il trasporto pubblico tagliato nell’ultima finanziaria in modo draconiano.


Purtroppo sappiamo però che la Lega e la coerenza non vanno a braccetto, infatti a Carpi vogliono che sia il Comune a gestione l’acqua mentre a Roma votano leggi che spingono alla privatizzazione forzata delle aziende di servizio, chiedono il federalismo fiscale, poi tagliano l’unica tassa locale che c’era, cioè l’ICI dicendo che la compenserà da ROMA è questo il federalismo?
Ma non solo, chiedono al Comune di investire sui vigili urbani, cosa che facciamo visto che abbiamo il numero previsto per legge, mentre il loro ministro leghista taglia sulle risorse alla Polizia di Stato, votano a Roma per le centrali atomiche, e sul territorio dicono che non servono.

Sicuramente il problema dell’inquinamento dell’aria è un problema serio che va affrontato con scelte di sistema che devono coinvolgere sicuramente i comuni ma soprattutto le regioni del bacino della valle padana (una delle zone più inquinate d’Europa), con scelte coraggiose, ma capisco che questi ragionamenti non interessano i leghisti locali, più attenti alla polemica spicciola che a risolvere i problemi.

Colgo l'occasione per porgerei i miei più cordiali saluti
Simone Tosi